Perchè acquistare AthenaVis One?
AthenaVis One è una siringa pre-riempita a base di Acido Ialuronico in grado di agire come sostituto del liquido sinoviale nei trattamenti intra-articolari e per questo molto utile in caso di affezioni degenerative o post-traumatiche.
La sua composizione, infatti, è capace di ripristinare le proprietà visco-elastiche del liquido sinoviale, in modo da ridurre la sensazione di dolore, spesso associata a difficoltà di movimento.
Quindi, essendo in grado di migliorare la lubrificazione e la protezione delle articolazioni dagli stress meccanici, può essere utilizzato per infiltrazioni in caso di artrosi.
A che serve AthenaVis One?
AthenaVis One è una siringa pre-riempita intrarticolare a base di acido ialuronico, utilizzata nella terapia infiltrativa in caso di artrosi associata a stati dolorosi e difficoltà di movimento.
Come e quando si usa AthenaVis One?
L'iniezione del prodotto deve essere effettuata da personale medico competente.
Effettuare 1 iniezione e, se necessario, è possibile ripetere il trattamento ad intervalli settimanali, a seconda del parere del medico.
Per la somministrazione si consiglia di utilizzare un ago dal calibro compreso tra 18 e 22 G.
Dopo la somministrazione è importante mantenere l'articolazione a riposo per evitare il dolore localizzato.
Effetti collaterali
A seguito di iniezioni intra-articolari possono manifestarsi dolore transitorio e/o gonfiore e/o versamento nell’articolazione, ma anche casi di infiammazione acuta caratterizzati da dolore articolare, gonfiore, versamento e talvolta sensazione di calore e/o rigidità dell’articolazione.
Sono state riferite anche reazioni di ipersensibilità tra cui reazione anafilattica, reazione anafilattoide, shock anafilattico e angioedema.
Controindicazioni
Controindicato in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Non usare in caso di: infezioni preesistenti nell’area cutanea del sito di iniezione previsto; infezione nota nell’articolazione di riferimento; disturbi sistemici della coagulazione noti; tubercolosi attiva; cheratite da herpes simplex; psicosi acuta; micosi sistemiche e parassitosi (infezioni da strongiloidi).
Non iniettare per via endovascolare.
Non iniettare per via extra-articolare o nei tessuti o nella capsula sinoviale.
Non usare in concomitanza disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario per la preparazione della cute, in quanto in loro presenza lo ialuronato potrebbe precipitare.
Controindicato in gravidanza o durante l'allattamento.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Evitare il congelamento.
Composizione di AthenaVis One
Componente principale: acido ialuronico sale sodico 1,5% (pari a 60 mg/4 ml).
Altri componenti: sodio cloruro, sodio fosfato bibasico 2H2O, sodio fosfato monobasico 2H20, acqua per preparazioni iniettabili.
Come si conserva AthenaVis One?
Conservare il prodotto ad una temperatura inferiore a 25°C, al riparo dalla luce solare diretta e dal gelo.
Consigli utili e curiosità relative a AthenaVis One
Le iniezioni intra-articolari rappresentano una strategia terapeutica molto diffusa nella gestione dell'osteoartrosi, una malattia degenerativa caratterizzata da alterazioni a carico della cartilagine articolare che perde la sua conformazione naturale creando piccole formazioni ossee che possono restare libere nello spazio articolare, causando dolore durante il movimento.
Questa condizione è spesso associata ad un deficit di acido ialuronico, il principale costituente della cartilagine e del liquido sinoviale, responsabile anche delle proprietà meccaniche delle articolazioni visto che garantisce l'assorbimento di shock meccanici ma anche la lubrificazione e la protezione articolare.
L'obiettivo della terapia infiltrativa a base di acido ialuronico è proprio quello di sopperire a tale carenza in modo da ripristinare la corretta lubrificazione ed assicurare la protezione delle articolazioni dagli stress meccanici.
E' per questo motivo che in caso di artrosi o di necessità di terapia infiltrativa, è possibile ricorrere a prodotti come AthenaVis One.