Passa al contenuto principale

Sodio Bicarbonato Nova Argentia - 50 Compresse - 500 mg

Perchè acquistare Sodio Bicarbonato Nova Argentia?

Sodio Bicarbonato Nova Argentia è un farmaco antiacido utile per il trattamento a breve termine dell'iperacidità gastrica ma può essere usato anche in caso di acidosi sistemica o calcoli delle vie urinarie.

A che serve Sodio Bicarbonato Nova Argentia?

Sodio Bicarbonato Nova Argentia è un antiacido utile in caso di acidità o bruciore di stomaco.

Come e quando si prende Sodio Bicarbonato Nova Argentia?

Adulti:la dose abituale negli adulti varia tra 500 mg a 5 g al giorno, da assumere preferibilmente dopo i pasti principali
Adolescenti 
(12-18 anni): 1-2 compresse dopo i pasti e al momento di coricarsi

Effetti collaterali 

I principali effetti collaterali riscontrati sono: orticaria, broncospasmo, reazioni anafilattiche, crampi allo stomaco, flatulenza, vomito, ritenzione idrica, debolezza muscolare, ipotensione.

Controindicazioni  

Il farmaco è controindicato in caso di: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, gravi insufficienze renali, alcalosi respiratoria, ipocalcemia, per un aumento di rischio di tetania, ipocloremia indotta da diuretici, eccessiva perdita di cloro, dovuta al vomito o a suzione gastrointestinale continua, per il maggior rischio di alcalosi metabolica.
Non assumere per bambini di età inferiore a 12 anni.
Generalmente controindicato in gravidanza.
Occorre prestare attenzione nella somministrazione del farmaco in caso di: storia di insufficienza cardiaca congestizia; compromissione renale; ipertensione; cirrosi epatica; uso concomitante di corticosteroidi.
Il prodotto contiene sodio.
Nei pazienti con livelli molto bassi di acido gastrico è possibile che l’efficacia del sodio bicarbonato sull’acidità di stomaco sia inferiore. Inoltre, in tali soggetti vi è la possibilità di un aumento del suo assorbimento nel plasma con possibilità di effetti sistemici indesiderati. Nei pazienti che presentano deplezione di potassio la somministrazione di sodio bicarbonato deve avvenire con cautela e dovrebbero essere monitorati ripetutamente i parametri cardiaci e quelli elettrolitici.
Nei pazienti affetti da infiammazione gastrica e dell’intestino tenue o da insufficienza renale, il sodio bicarbonato aumenta il rischio di un eccesso dei livelli ematici di sodio. Il sodio bicarbonato può determinare modificazioni del pH dello stomaco e delle urine, alterando così i processi di assorbimento ed eliminazione di molti farmaci.

L’utilizzo del sodio bicarbonato è considerato compatibile con l’allattamento.

Composizione di Sodio Bicarbonato Nova Argentia

Principio attivo:  sodio bicarbonato 500 mg
Eccipienti:  Olio vegetale idrogenato, polivinilpirrolidone, crospovidone

Come si conserva Sodio Bicarbonato Nova Argentia?

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore che potrebbero comprometterne l'integrità.

Consigli utili e curiosità relative a Sodio Bicarbonato Nova Argentia

Il Sodio Bicarbonato Nova Argentia è una sostanza che può essere impiegata per svariati usi che vanno dall'igiene della casa all'alimentazione, ma anche per la cura della persona e più in generale nella medicina. I benefici sono principalmente dovuti alla capacità del bicarbonato di sodio di neutralizzare il ph di una sostanza eccessivamente acida. E' per questo motivo che il bicarbonato rappresenta un classico rimedio della nonna per favorire la digestione anche se bisogna ricordarsi di non assumerlo subito dopo un pasto pesante perchè, in questo caso, adrebbe ad aumentare la quantità di acido cloridrico nello stomaco e quindi rallenterebbe il processo invece di migliorarlo.

Adatto a ...: Adulti
Brand: NOVA ARGENTIA
Categoria: Antiacidi
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Generico
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!