Passa al contenuto principale

Rinoclenil spray nasale 100 mcg Beclometasone Dipropionato

Rinoclenil spray nasale 100 mcg Beclometasone Dipropionato

 

Perchè acquistare Rinoclenil?

Rinoclenil spray nasale è un dispositivo medico contenente Beclometasone Diproprionato (Cortisonico) come principio attivo ed utilizzato per attenuare la congestione nasale dovuta a riniti allergiche o in seguito ad operazioni chirurgiche nasali in adulti e bambini. 
Essendo il principio attivo un corticosteroide, si consiglia di prestare molta attenzione all'uso del farmaco includendo periodo di trattamento, tempo tra le somministrazione in modo tale da minimizzare gli effetti collaterali e non sfociare nel sovradosaggio. 

A che serve Rinoclenil?

Rinoclenil spray nasale è un dispositivo medico utile nel trattamento delle riniti allergiche stagionali.

Come e quando si usa Rinoclenil?

Rinoclenil spray nasale può essere somministrato in adulti e bambini una volta al giorno ad un dosaggio di due erogazioni per narice.
Nei bambini può essere prolungato il trattamento con rinoclenil effettuando una sola erogazione per narice due volte al giorno.
Prima dell'erogazione si consiglia di agitare bene il flacone, togliere il cappuccio e l'anello di protezione, eseguire degli spruzzi a vuoto per azione il meccanismo di nebulizzazione.
Una volta pronto il dispositivo, si inserisce il beccuccio all'interno della narice chiudendo l'altra narice con il dito, premere per azionare l'erogazione e contemporaneamente inspirare profondamente in modo tale da poter esattamente somministrare una dosa precisa di principio attivo.
Non utilizzare per più di un mese il dispositivo medico senza consultare il medico.

Effetti collaterali 

Essendo la preparazione nasale ad uso topico e a basse dosi, gli effetti indesiderati sistemici sono rari e possono verificarsi quando usati per periodi prolungati come osteoporosi, ulcera peptica, segni di insufficienza surrenale secondaria oppure ritardo della crescita nei bambini e negli adolescenti.
A livello locale possono manifestarsi senso di bruciore, irritazione, secchezza e più raramente epistassi. Sono stati riportati rari casi di perforazione del setto nasale in seguito ad uso prolungato di corticosteroidi topici.
Rari casi di incremento della pressione intraoculare o glaucoma sono stati associati a formulazioni di beclometasone dipropionato per applicazione nasale.

Controindicazioni 

Non applicare in caso di ipersensibilità nota ad uno qualsiasi dei componenti.
In caso di Gravidanza o Allattamento consultare il proprio medico per un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio prima dell'utilizzo.
In caso di sovradosaggio, sospendere immediatamente il trattamento ed aggiustarla secondo le dosi raccomandate per evitare la soppressione del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene.
Prestare attenzione al Benzalconio Cloruro (BAC), un conservante utilizzato nella formulazione e che può essere irritante per la mucosa nasale. Se si presentano irritazioni alla mucosa, cambiare la forma farmaceutica.

Composizione di Rinoclenil 

Principi attivi
Beclometasone Dipropionato 77 mg.
Ogni spruzzo eroga 100 mcg di Beclometasone Dipropionato

Eccipienti
Polisorbato 20, cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa sodica, benzalconio cloruro, alcol feniletilico, destrosio (glucosio) monoidrato, acqua depurata.

Come si conserva Rinoclenil?

Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce, dall’umidità e da fonti di calore dirette. 

Consigli utili e curiosità relative a Rinoclenil 

La reazione allergica con prurito, starnuti e lacrimazione è una risposta di difesa dovuto al contatto del nostro organismo con una sostanza esterna, chiamata allergene.
Essa è costituita da una prima fase di sensibilizzazione che corrisponde al primo incontro del nostro organismo con l'allergene e successivamente si scatena la reazione allergica, una risposta immunitaria da contatto con un elemento esterno.
Le allergie sono un problema molto diffuso tra la popolazione: circa il 40% della popolazione mondiale soffre di almeno un’allergia dovuto all'industrializzazione come inquinamento, smog e le particelle finissime che ritroviamo nell'aria.
Pertanto, l'uso di un antistamico per via orale o di un spray nasale come decongestionante ci aiuta ad alleviare i sintomi associati alle allergie.

 
Per saperne di più su come gestire gli attacchi allergici consultare il nostro blog:https://www.farmasave.it/blog/come-sopravvivere-all-allergia-stagionale.html

Adatto a ...: Adulti, Bambini
Brand: RINOCLENIL
Categoria: Emorroidi, Naso
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Etico
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!