Passa al contenuto principale

Paracetamolo Soluzione Orale 120mg/5mL Flacone 120mL

Paracetamolo Soluzione Orale 120mg/5mL Flacone 120mL

Perchè acquistare Paracetamolo Soluzione orale?

PARACETAMOLO ZETA 120 mg/5 ml soluzione orale è un medicinale generico contenente il principio attivo paracetamolo, presente nel medicinale di riferimento Tachipirina.
Il medicinale viene utilizzato per abbassare la febbre (antipiretico) in caso di influenza, malattie esantematiche e per dare sollievo dal dolore (analgesico) per il trattamento di cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità e di varia origine.
Il paracetamolo appartiene alla categoria farmaco terapeutica degli analgesici ed antipiretici.
L’uso di PARACETAMOLO ZETA 120 mg/5 ml soluzione orale è raccomandato nei bambini di peso corporeo superiore a 7,2 kg (approssimativamente di età superiore ai 5-6 mesi) e negli adolescenti.

Flacone 120mL con siringa dosatrice e bicchierino dosatore.

A che serve Paracetamolo Soluzione orale?

Paracetamolo Zeta 120mg/5mL soluzione orale è un medicinale appartenente alla categoria degli analgesici e antipiretici. Agisce riducendo dolore e infiammazione e abbassando la temperatura corporea in caso di febbre.

Come e quando si usa Paracetamolo Soluzione orale?

Agitare il flacone prima dell'uso, spingere il tappo verso il basso e contemporaneamente girare. Rispettare la dose in base al peso corporeo del bambino/ragazzo.
-Bambini di peso compreso tra 7-10 kg (6-18 mesi): 5 ml alla volta (corrispondenti a 120 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
-Bambini di peso compreso tra 11-12 kg (18-24 mesi): 5 ml alla volta (corrispondenti a 120 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
-Bambini di peso compreso tra 13-20 kg (2 -7 anni): 7,5-10 ml alla volta (corrispondenti rispettivamente a 180 mg e 240 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
-Bambini di peso compreso tra 21-25 kg (6-10 anni): 10 ml alla volta (corrispondenti a 240 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
-Bambini di peso compreso tra 26-40 kg (8 -13 anni): 15-20 ml alla volta (corrispondenti rispettivamente a 360 mg e 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
-Ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg (12-15 anni): 20 ml alla volta (corrispondenti a 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
-Ragazzi di peso superiore a 50 kg (sopra i 15 anni): 20 ml alla volta (corrispondenti a 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.

Effetti collaterali

Patologie del sistema emolinfopoietico: Trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi,
Disturbi del sistema immunitario: Reazioni di ipersensibilità (orticaria, edema della laringe,
angioedema, shock anafilattico)
Patologie del sistema nervoso: Vertigini
Patologie gastrointestinali Reazione gastrointestinale
Patologie epatobiliari Funzionalità epatica anormale, epatite
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Eritema multiforme, Sindrome di Stevens Johnson, necrolisi epidermica, eruzione cutanea.

Controindicazioni 

Non superare la dose giornaliera consigliata.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Grave insufficienza epatocellulare.

Composizione di Paracetamolo Soluzione orale

Principio attivo: 1ml di soluzione orale contiene 24 mg di paracetamolo.
Eccipienti: Saccarosio, macrogol 6000, potassio sorbato (E 202), sodio benzoato (E 211), saccarina sodica, acido citrico monoidrato, sodio citrato, arom a fragola (glicole propilenico), aroma mandarino naturale, acqua depurata.

Come si conserva Paracetamolo Soluzione orale?

Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto ad una temperatura non superiore a 25°C.
La data validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Consigli utili e curiosità relative a Paracetamolo Soluzione orale?

La qualità di PARACETAMOLO ZETA è accettabile e non sono state rilevate criticità da un punto di vista clinico e non clinico. Farmaco sicuro dove rispetta ampiamento il rapporto rischio beneficio.
In accordo alla linea guida sulla bioequivalenza ‘Note for Guidance on the Investigation of Bioavailability and Bioequivalence’, non è richiesto uno studio di bioequivalenza perché PARACETAMOLO ZETA e il medicinale di riferimento Tachipirina sono entrambi disponibili come soluzione acquosa per uso orale e contengono la stessa sostanza attiva e i medesimi eccipienti con potenziale impatto sul transito gastrointestinale alla medesima concentrazione del medicinale di riferimento. L’equivalenza è considerata adeguatamente dimostrata sulla base di studi di confronto delle caratteristiche chimico-fisiche e del profilo di impurezze di PARACETAMOLO ZETA e del medicinale di riferimento Tachipirina. Il rapporto beneficio/rischio è considerato positivo.

Adatto a ...: Bambini
Brand: ZETA FARMACEUTICI
Categoria: Febbre
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!