Passa al contenuto principale

Normalene - Contro la stitichezza - 20 compresse rivestite

Perchè acquistare Normalene?

Normalene è un medicinale utilizzato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

A che serve Normalene?

Normalene serve in caso di stitichezza, per facilitare l'evacuazione. 

Come e quando si prende Normalene?

Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni: 1-2 compresse rivestite (5-10 mg) al giorno prima di andare a letto. Bambini da 2 a 10 anni: 1 compressa rivestita (5 mg) al giorno prima di andare a letto. Le compresse rivestite debbono preferibilmente essere somministrate dopo il pasto serale, in modo che l’effetto del lassativo, che si produce dopo 10-12 ore, non disturbi il sonno. Ingerire insieme ad una adeguata quantità di acqua (un bicchiere abbondante). La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose può essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni. L’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso. Una dieta ricca di liquidi favorisce l’effetto del medicinale.

Effetti collaterali 

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave. Comunicare al proprio medico o al proprio farmacista la comparsa di eventuali altri effetti indesiderati.

Controindicazioni

Il bisacodile non deve essere usato nei bambini di età uguale o inferiore a due anni. 
Controindicato in caso di: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

Composizione di Normalene

Una compressa rivestita contiene: bisacodile 5 mg. Eccipienti: cellulosa microcristallina, talco, amido di mais, titanio biossido, etile ftalato, trietil citrato, saccarosio, glicerolo dibeenato, polivinilpirrolidone, sorbitolo, copolimero dell’acido metacrilico, gomma lacca, ipromellosa, macrogol stearato 400, macrogol 6000.

Come si conserva Normalene?

Conservare a temperatura non superiore a 30° C.

Consigli utili e curiosità relative a Normalene

Il bisacodile (noto anche con il nome di bisacodil) è un lassativo stimolante di contatto, utilizzabile per via orale (azione in 10-12 ore) o per via rettale (azione in 20-60 minuti).
Bisacodile è un lassativo di contatto che agisce localmente stimolando la mucosa dell'intestino crasso, aumentando la peristalsi a livello del colon e favorendo l'accumulo di acqua e di elettroliti nel lume dell'intestino. Il meccanismo d'azione del farmaco stimola la defecazione, riduce il tempo di transito fecale e rende morbide le feci. Studi sperimentali hanno confermato che anche l'azione delle supposte di bisacolide è mediata da una azione diretta del farmaco sulla mucosa del retto.

Adatto a ...: Adulti
Brand: NORMALENE
Categoria: Stipsi e transito intestinale
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Da Banco
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!