-
Lacricomplex®
Soluzione oftalmica multimolecolare lubrificante e protettiva
LACRICOMPLEX® è una soluzione oftalmica lubrificante, protettiva idratante, lenitiva e antiossidante, che consente di trattare i sintomi della secchezza oculare, anche come coadiuvante in presenza di irritazione e infiammazione provocata da condizioni ambientali o da stress meccanici. Inoltre, LACRICOMPLEX® risulta utile nel promuovere i fisiologici processi di riparazione corneale e supporta il ripristino delle terminazioni nervose corneali, alterate in corso di secchezza oculare.
Che cos'è e a cosa serve LACRICOMPLEX®
L'occhio secco e una patologia della superficie oculare piuttosto frequente, dovuta a varie cause e caratterizzata da:
- alterazione e instabilità del film lacrimale
- infiammazione e lesioni della superficie oculare
- anomalie delle fibre nervose della cornea
che si accompagnano a vari sintomi come bruciore, sensazione di corpo estraneo, visione offuscata, fotofobia.
LACRICOMPLEX® è una soluzione oftalmica lubrificante, protettiva idratante, lenitiva e antiossidante, contenente GlicoPro®, un complesso multimolecolare a base di proteine, glicosaminoglicani solforati e non solforati veicolato da una base mucinica costituita da idrossipropilmetilcellulosa (HPMC). I glicosaminoglicani in particolare, costituiscono una parte importante del glicocalice della superficie cellulare, e possono rappresentare dei ligandi per molte molecole come fattori di crescita citochine, chemochine che modulano la risposta infiammatoria.
LACRICOMPLEX® contiene pertanto una tripla componente mucinica insieme a una componente mucoproteica e una proteica e risulta utile nel trattamento della secchezza oculare, anche come coadiuvante in presenza di irritazione e infiammazione provocata da condizioni ambientali o da stress meccanici. LACRICOMPLEX®, inoltre, favorisce i fisiologici processi riparativi a livello corneale e supporta il ripristino della funzionalità delle terminazioni nervose corneali, che diminuisce in caso di sindrome dell'occhio secco.
La soluzione oftalmica è contenuta in un flacone di tipo tecnologico che consente di evitare l'uso di conservanti nel prodotto e permette un'agevole erogazione di tutto il volume di liquido.
Modalità d'uso
Instillare una o due gocce in ciascun occhio 3-4 volte al giorno o secondo parere del medico. Il prodotto può essere utilizzato con lenti a contatto indossate.