Passa al contenuto principale

Ibuprofene DOC - 12 Compresse rivestite 400 mg

Perchè acquistare Ibuprofene DOC?

Ibuprofene DOC è un antinfiammatorio non steroideo molto utilizzato per alleviare dolori di varia origine e natura come ad esempio dolori da ciclo mestruale, mal di testa, mal di denti, dolore post parto, dolore post operatorio, artrosi di varia natura e localizzazione, traumi sportivi o accidentali.

A che serve Ibuprofene DOC?

  • Antinfiammatorio non steroideo.
  • Mal di testa.
  • Mal di denti.
  • Dolore post operatorio.
  • Dolore da ciclo mestruale.
  • Dolore post parto.
  • Artrosi di vario genere.
  • Traumi accidentali o sportivi.

Come e quando si prende Ibuprofene DOC?

Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni: 1-2 compresse, 2 o 3 volte al giorno con un bicchiere di acqua, a stomaco pieno, soprattutto per i pazienti con sensibilità gastrica.
Al fine di ottenere una più rapida insorgenza d’azione, la dose può essere assunta a stomaco vuoto. 
Per evitare fastidio orale ed irritazione della gola le compresse devono essere deglutite intere e non devono essere masticate, spezzate, rotte o succhiate. 
Non superare la dose di 1200 mg (3 compresse) nelle 24 ore.

Effetti collaterali

Gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore epigastrico, pirosi gastrica, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn. Possono verificarsi ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale, a volte fatale, particolarmente negli anziani. Meno frequentemente sono state osservate gastriti. Molto raramente sono state osservate anche pancreatiti esofagiti e formazione di restringimenti intestinali.
Disturbi del sistema immunitario: in seguito a trattamento con Ibuprofene DOC sono state riportate reazioni di ipersensibilità. Queste possono consistere in reazione allergica non–specifica e anafilassi, reazioni a carico del tratto respiratorio comprendenti asma, anche grave, broncospasmo o dispnea o diversi disturbi a carico della cute, comprendenti rash di vario tipo, prurito, orticaria, porpora, angioedema e, più raramente, dermatiti esfoliative e bollose (inclusi sindrome di Stevens–Johnson, necrolisi tossica epidermica ed eritema multiforme). Molto raramente: gravi reazioni di ipersensibilità generale. I sintomi potrebbero essere: gonfiore del volto, della lingua e della laringe, dispnea, tachicardia, ipotensione (angioedema o shock grave).
Patologie cardiache e vascolari: in associazione a trattamento con Ibuprofene DOC sono stati riportati edema, affaticamento, ipertensione e insufficienza cardiaca, vasculite. Studi clinici suggeriscono che l’uso di ibuprofene, specialmente ad alte dosi (2400 mg/die), può essere associato ad un modesto aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (come infarto del miocardio o ictus).
Patologie del sistema emolinfopoietico: leucopenia, trombocitopenia, neutropenia, agranulocitosi, anemia aplastica e anemia emolitica. I primi segni sono: febbre, mal di gola, ulcere superficiali della bocca, sintomi simil–influenzali, grave esaurimento, sanguinamento e contusione inspiegabile. In questi casi si deve consigliare al paziente di interrompere immediatamente il medicinale, di evitare qualsiasi farmaco di automedicazione contenente analgesici o antipiretici e di consultare il medico. Nella terapia a lungo termine deve essere eseguita regolarmente la conta ematica (analisi del sangue). Molto raramente: pancitopenia.
Disturbi psichiatrici: insonnia, ansietà, depressione, stato confusionale, allucinazioni, reazioni psicotiche.
Patologie del sistema nervoso: mal di testa, parestesia, capogiro, sonnolenza, neurite ottica, insonnia, agitazione, irritabilità o stanchezza. 
Infezioni e infestazioni: rinite e meningite asettica (specialmente in pazienti con preesistenti disordini autoimmuni, come lupus eritematoso sistemico e connettivite mista) con sintomi di rigidità nucale, mal di testa, nausea, vomito, febbre o disorientamento.
Patologie dell’apparato respiratorio: broncospasmo, dispnea, apnea, asma.
Patologie dell’occhio: rari casi di alterazione oculare con conseguenti disturbi visivi, neuropatia ottica tossica.
Patologie dell’orecchio e del labirinto: udito compromesso, tinnito, vertigine. 
Patologie epatobiliari: funzione epatica alterata, insufficienza epatica, epatite e ittero, danno epatico, lesione epatica. 
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: eruzioni cutanee (rash), prurito, porpora, angioedema, reazioni bollose, incluse sindrome di Stevens–Johnson e necrolisi tossica epidermica (molto rara), eritema multiforme, reazioni di fotosensibilità e alopecia. In casi eccezionali durante un’infezione di varicella possono verificarsi gravi infezioni della pelle e complicazioni dei tessuti molli.
Patologie renali e urinarie: danno della funzione renale e nefropatia tossica in varie forme, incluse nefrite interstiziale, sindrome nefrotica ed insufficienza renale. Raramente possono anche verificarsi danni tissutali renali (necrosi papillare) e concentrazioni elevate di acido urico nel sangue. Molto raramente: formazione di edemi, in particolare in pazienti con ipertensione arteriosa o insufficienza renale, sindrome nefrotica, nefrite interstiziale che possono essere accompagnati da insufficienza renale acuta. La funzione renale deve essere pertanto monitorata regolarmente. 
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: malessere, affaticamento e edema.

Controindicazioni

Il farmaco è controindicato per bambini al di sotto dei 12 anni.
Non usare in caso di gravidanza o durante l'allattamento.
Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti o verso altri antiinfiammatori non steroidei.
Il farmaco è, inoltre, controindicato in casi di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento); altre gastropatie; insufficienza epatica o renale grave; severa insufficienza cardiaca.

Composizione di Ibuprofene DOC

Ogni compressa rivestita con film contiene 400 mg di ibuprofene.
Nucleo della compressa: amido di mais, amido pregelatinizzato, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato. Rivestimento della compressa: derivato di cellulosa/poliossil 40 stearato, ipromellosa, titanio diossido, propilenglicole, macrogol 8000.

Come si conserva Ibuprofene DOC?

Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore.

Consigli utili e curiosità relative a Ibuprofene DOC

L' ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, anche detto FANS, dotato di attività analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Grazie a queste sue molteplici proprietà, l'ibuprofene è disponibile in numerose formulazioni farmaceutiche adatte a diverse vie di somministrazione; inoltre, alcune formulazioni contenenti ibuprofene a determinati dosaggi, sono state immesse in commercio come farmaci da banco che quindi non necessitano di prescrizione medica.

Adatto a ...: Adulti
Brand: DOC GENERICI
Categoria: Analgesici
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Generico
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!