Passa al contenuto principale

Diritto di recesso

Il Cliente dispone del diritto di recesso con riferimento all’ordine, senza dover fornire motivazioni, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui il suddetto ovvero un terzo designato, diverso dal trasportatore, abbia preso fisicamente in consegna i Prodotti.  Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà comunicare l‘intenzione di recedere entro il suddetto termine di (14) quattordici giorni, scrivendo con lettera raccomandata A/R a Verafarma presso Via Winckelmann 57 l-p - 80056 Ercolano (NA), oppure inviando un’e-mail a info@verafarma.it. È possibile anche effettuare il reso accedendo alla propria area personale oppure cliccando al seguente link, ma non è obbligatorio.

In ogni caso, la comunicazione di recesso dovrà contenere:

  • L'indicazione degli articoli rispetto ai quali si intende esercitare il diritto di recesso;

  • Il Numero identificativo dell’Ordine con la conferma dell'acquisto;

  • I dati identificativi del Cliente (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail);

  • Le coordinate bancarie (Banca, numero Agenzia, intestatario del conto corrente, numero del c/c, codice CIN, codici ABI e CAB) per la restituzione dell'importo di acquisto nel caso in cui l’acquisto sia stato effettuato pagando con bonifico bancario o in contrassegno.

ATTENZIONE

Si prega di rispedire i Prodotti al seguente indirizzo: Verafarma presso CIS di Nola, Isola 8,  Civico  8008  - 80035 Nola (Na), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dalla comunicazione dell’intenzione di esercitare il recesso.

Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. Il reso va spedito a Verafarma con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile. I Prodotti dovranno essere restituiti:

- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

- riportando sulla scatola il nome e cognome del Cliente in modo da consentire la sua identificazione;

- senza manifesti segni di uso e nessuna traccia di utilizzo.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Verafarma darà comunicazione al Cliente dell'accaduto quanto prima e comunque entro 72 ore lavorative dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne lo stato, l'integrità e l'eventuale rischio sanitario conseguente ad un uso o conservazione impropria, o eventuali danni non derivanti dal trasporto.

Verafarma provvederà a rimborsare tutti i pagamenti effettuati dal Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard), senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è stata ricevuta comunicazione dell’intenzione di recedere dall‘ordine. Verafarma rimborserà l’ordine completo se lo stesso verrà restituito per intero in alternativa verranno rimborsati solo i prodotti resi.  I costi di gestione del contrassegno non saranno rimborsati.

Verafarma si riserva, tuttavia, secondo quanto previsto dal comma 3 dell’art. 56 del D.lgs. n. 206/2005, la facoltà di posticipare il rimborso fino all’effettiva ricezione del Prodotto ovvero fino alla ricezione della prova di spedizione del Prodotto da parte del Cliente, quale dei due eventi si verifichi per primo. 

Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento impiegata per la transazione iniziale, salvo laddove venga esplicitamente convenuto con il Cliente un metodo di pagamento diverso. Nel caso di pagamento mediante contrassegno, le modalità di rimborso verranno concordate tramite il servizio di assistenza clienti. 

 Il Cliente potrà essere ritenuto responsabile del deprezzamento del bene per effetto di manipolazioni diverse da quelle necessarie al fine di stabilirne la natura, le caratteristiche e il corretto utilizzo.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i seguenti prodotti:

    • prodotti acquistati con Partita IVA;

    • farmaci da banco SOP e OTC, i dispositivi medici e gli alimenti ai fini medici speciali;

    • alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente;

    • prodotti dissigillati dopo la consegna e che non possano essere restituiti per motivi di igiene o di protezione della salute;

    • prodotti confezionati secondo le specifiche del Cliente o chiaramente personalizzati;

    • prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Verafarma specifica che non è possibile rendere prodotti prossimi alla scadenza allorquando la data di scadenza sia stata specificamente indicata al momento dell’acquisto;

    • prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

    • bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

Limitazioni della responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Verafarma non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Verafarma si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Verafarma si riserva la possibilità di respingere un ordine per giustificato motivo, senza alcuna responsabilità a suo carico, ad esempio in ragione (senza che tale elenco abbia carattere esaustivo) della comunicazione di dati palesemente errati, del mancato pagamento o della mancata autorizzazione dell‘istituto finanziario del Cliente, di ordini aventi per oggetto un numero insolitamente elevato di Prodotti, ecc.
In caso di mancata esecuzione, Verafarma non potrà essere ritenuta responsabile laddove tale mancata esecuzione del contratto di acquisto, ovvero la sua esecuzione inesatta, sia imputabile al Cliente, oppure sia imputabile a circostanze imprevedibili e insormontabili di un terzo estraneo alla prestazione ovvero, infine, a un caso di forza maggiore.
Allo stato attuale della tecnica, non è possibile garantire una comunicazione di dati tramite Internet esente da errori e/o possibile in qualsiasi momento. Di conseguenza Verafarma declina qualsivoglia responsabilità con riferimento a eventuali errori tecnici ed elettronici indipendenti dalla sua volontà, in particolare in caso di ritardi nell’elaborazione degli ordini.