Passa al contenuto principale

Diathynil - 30 Compresse

Perchè acquistare Diathynil?

Diathynil è un integratore a base di D(+) Biotina, indicato sia per adulti che per bambini. Per gli adulti, la principale indicazione terapeutica riguarda le affezioni cutanee a carattere seborroico e desquamativo, acne e alopecia di varia natura. Per i bambini invece è importante l'utilizzo di Diathynil in presenza di dermatiti localizzate (dermatiti da pannolino, arrossamenti delle pieghe cutanee, crosta lattea), dermatiti generalizzate (sindrome di Leiner–Moussous) e affezioni legate a carenza vitaminica (glossite con problemi digestivi)

A che serve Diathynil?

Dermatiti sia nell'adulto che nel bambino, alopecia e acne.

Come e quando si prende Diathynil?

Adulti: 2-4 compresse al giorno.
Bambini: 1-2 compresse al giorno. 
L’utilizzo nel lattante è facilitato dalla solubilità delle compresse che possono essere sciolte nel biberon.

Effetti collaterali

Diathynil è ben tollerato. Sono stati comunque riscontrati rarissimi casi di intolleranza con manifestazioni cutanee di tipo eritematoso o orticarioide.

Controindicazioni

Durante la terapia si consiglia l’esclusione dalla dieta dell’albume d’uovo crudo, nel quale è contenuta una proteina chiamata avidina che si combina con la D(+) biotina inattivandola.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Non è controindicato l'uso in gravidanza. 

Composizione di Diathynil

Diathynil 5 mg. Ogni compressa contiene Principio attivo: D(+) biotina 5 mg.
Eccipienti: lattosio, amido di mais, talco, acido stearico, stearato di magnesio. 

Come si conserva Diathynil?

Nessun particolare tipo di conservazione.

Consigli utili e curiosità relative a Diathynil

La Biotina, principio attivo di Diathynil, fu scoperta in seguito a studi riguardanti animali nutriti esclusivamente con l'albume d'uovo crudo e proteine estratte da esso. Si osservò che tale alimentazione provocava alterazioni cutanee sugli animali oggetto di studio. 

La biotina è presente in alimenti qual il latte di mucca, nei latticini, nel tuorlo dell'uovo e nei frutti di mare. Inoltre la biotina è prodotta in elevate quantità anche dai batteri intestinali.

La carenza di biotina si verifica in seguito a assunzioni di grandi quantità di uova crude o alla coque. Invece le uova cotte non hanno questo effetto in quanto la cottura denatura l'avidina, glicoproteina che lega la biotina a livello gastrointestinale e ne impedisce l'assorbimento. Sembra che anche la somministrazione di alte dosi di sulfamidici, che alterano la flora batterica intestinale, possa provocare carenza di biotina.

Adatto a ...: Adulti, Bambini
Brand: DIATHYNIL
Categoria: Dermatologici
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Etico
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!