Perchè acquistare ConnettivinaBio Plus - Garze?
ConnettivinaBio Plus sono garze impregnate di crema a base di Acido ialuronico sale sodico e Sulfadiazina argentica, molto utili per il trattamento di lesioni cutanee, in particolar modo di quelle ad alto rischio di infezione.
Possono essere utilizzate nel trattamento di ferite acute e croniche come ustioni di primo e secondo grado o piaghe da decubito, grazie all'elevato potere antimicrobico.
Grazie a queste caratteristiche è possibile cambiare la medicazione una volta al giorno in modo da esporre poco la ferita all'aria, riducendo così la possibilità di contaminazione.
A che serve ConnettivinaBio Plus - Garze?
ConnettivinaBio Plus sono garze impregnate utili per il trattamento di lesioni cutanee ad alto rischio di infezione ma anche ferite cutanee acute e croniche.
Come e quando si usa ConnettivinaBio Plus - Garze?
Detergere la ferita prima di ogni applicazione.
Utilizzare delle pinzette sterili per prendere la garza.
Applicare una o più garze a seconda della grandezza della zona da trattare; è possibile sostituirle anche 2 volte al giorno, nei casi più gravi.
Coprire l'area trattata con un bendaggio sterile.
Per trattamenti prolungati superiori ad 1 mese, è necessaria la valutazione dell'evoluzione da parte del medico.
Effetti collaterali
Si possono verificare effetti collaterali tipici della somministrazione sistemica di sulfamidici, come: insufficienza renale, epatite tossica, agranulocitosi, trombocitopenia, leucopenia.
Controindicazioni
Non somministrare a pazienti con accertata ipersensibilità individuale ad uno qualsiasi dei componenti o con insufficienza renale o epatica o con una deficienza della glucosio-6 fosfato deidrogenasi.
Non somministrare a donne in gravidanza e a bambini.
Il riutilizzo potrebbe causare malattie, infezioni e/o serie lesioni al paziente o utilizzatore.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Evitare di esporre le aree trattate alla luce del sole, dal momento che i prodotti contenenti sulfadiazina argentica possono macchiare la pelle di un colore grigio brunastro. Tuttavia, qualsiasi colorazione può essere facilmente rimossa mediante lavaggio della zona.
Non utilizzare in concomitanza con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario o con enzimi proteolitici applicati localmente, perché possono interagire con il prodotto.
Composizione di ConnettivinaBio Plus - Garze
Componente principale: Acido ialuronico sale sodico 0.05%.
Altri componenti: Sulfadiazina argentica 1%, Polietilenglicole 4000, Glicerolo, Acqua purificata, cotone per garze.
Come si conserva ConnettivinaBio Plus - Garze?
Conservare il prodotto a temperatura inferiore a 30°C. Non congelare.
Consigli utili e curiosità relative a ConnettivinaBio Plus - Garze
La Connettivina, presente nelle garze ConnettivinaBio Plus, è una sostanza ad azione riparatrice della pelle, molto usata anche in ospedale per aiutare i pazienti che presentano piaghe da decubito, oltre a svolgere un'importante funzione di supporto in caso di ustioni o ferite lievi della pelle.
Spesso però, è possibile leggere articoli che ne evidenziano la funzione antirughe, essendo un prodotto a base di acido ialuronico.
In realtà, questa funzione non risulta scientificamente dimostrata anzi, la presenza di sulfamidici spinge ad utilizzarlo con cautela come trattamento antirughe, ovvero un uso nettamente differente rispetto a ciò che viene riportato nel foglietto illustrativo.