Dispositivo medico riassorbibile (gel sterile, apirogeno e fisiologico) da utilizzarsicome riempitivo per la correzione dei sedimenti cutanei medi e profondi del viso e perl'aumento del volume e del contorno delle labbra.
ComponentiIl componente principale è l'acido ialuronico crosslinkato di origine non animale,prodotto tramite fermentazione batterica.
Acido Ialuronico cross-linkato: 25 mg.
Tampone fosfato, Acqua per soluzioni iniettabili: 1 g.
Modalità d'usoIniettare nel tessuto cutaneo per la supplementazione della matrice extracellulare el'incremento volumetrico intracutaneo, ovvero per il trattamento delle depressionicutanee dovute a rughe ed esiti cicatriziali.
È un dispositivo medico, iniettabile indicato per il ripristino dei volumifisiologici del volto e destinato al trattamento delle imperfezioni nelle seguenti areedel viso: - pieghe naso/labiali - rughe peribuccali - cicatrici da acne e facciali -rughe glabellari - rughe frontali - zone del volto che necessitano di un arricchimentodel tessuto facciale (guance, mento, zigomi, labbra) con temporaneo aumento volumetricomediante accrescimento dei tessuti molli.
Gli esiti dell'intervento dipendono dal tipo di pelle e dalla natura delle imperfezioni,con risultati tanto migliori quanto é meno evidente la natura del difetto.
Preliminarmente ad ogni forma di intervento, il medico deve condurre un'adeguata anamnesie un complessivo accertamento delle condizioni del paziente, per assicurare la assolutaassenza di controindicazioni all'impianto.
Le aree da trattare vanno identificata e valutate tenendo conto di criteri relativi alinee e a simmetrie da seguire. Può essere praticata anestesia locale per itrattamenti labiali al fine di garantire il necessario comfort al paziente.
II medico deve preventivamente informare il paziente sulle modalitàdell'intervento, la sua natura, avvertenze, precauzioni e possibili esiti individuali,sulle potenziali risposte avverse, sulla durata temporale attesa dell'impianto esull'eventualità di un intervento supplementare per il mantenimento e/o ladefinizione in dettaglio del risultato raggiunto.
L'area dell'intervento va detersa con soluzioni antisettiche prima di procedereall'impianto.
Estrarre la siringa dal blister, svitare il cappuccio e montare l'ago completo diprotezione.
Rimuovere quest'utima solo prima dell'intervento.
Si somministra con un ago starle (27 G) conforme agli standard Luer-Lock con raccordinormalizzati, compreso nella confezione.
L'impianto dovrebbe essere effettuato in corrispondenza del derma medio/profondo, laprocedura è comunque a discrezione del medico e dipende dalla correzione che sivuole effettuare e dalla metodica di impianto adottata.
Al temine della procedura è opportuno eseguire un massaggio delicato dell'areatrattata per consentire una distribuzione ottimale dell'impianto.
AvvertenzeIl prodotto è destinato all'esclusivo utilizzo da parte di personale medico. Nonutilizzare per applicazioni diverse da quelle indicate nel presente fogliettoillustrativo.
FormatoDisponibile in una confezione da 2 ml. Ciascuna confezione contiene:
- foglietto illustrativo
- 2 blister sigillati contenenti ciascuno 1 siringa sterile da 1 ml preriempitamonodose/monouso da assemblare con il backstop in dotazione
- talloncini adesivi da appicare sulla scheda paziente per la tracciabilità delprodotto
- 4 aghi sterili
I filler devono essere prescritti e somministrati da medici abilitati con specifiche competenze professionali. La medicina estetica è una branca della medicina e, pertanto, deve essere praticata solo da medici professionisti ed esperti.
I filler a base di acido ialuronico sono dispositivi medici per il cui impiego è prevista come obbligatoria, dalle norme vigenti, la somministrazione da parte di un operatore sanitario specializzato.
Da vendersi solo su prescrizione medica da inviare a info@farmasave.it