È un dispositivo medicoriassorbibile (gel sterile, apirogeno e fisiologico) da utilizzarsi come riempitivo perla correzione dei cedimenti cutanei medi e profondi del viso e per l'aumento del volume edel contorno delle labbra. Il componente principale è Acido ialuronicocross-linkato di origine non animale, prodotto tramite fermentazione batterica.
Modalità d'utilizzoIniettare nel tessuto cutaneo per la supplementazione della matrice extracellulare el'incremento volumetrico intracutaneo, ovvero per il trattamento delle depressionicutanee dovute a rughe ed esiti cicatriziali.
Preliminarmente ad ogni forma di intervento, il medico deve condurre un'adeguata anamnesie un complessivo accertamento delle condizioni del paziente, per assicurare la assolutaassenza di controindicazioni d'impianto. Le aree da trattare vanno identificate evalutale tenendo conto ci criteri relativi a linee e e simmetrie da seguire.
Può essere praticata anestesia locale per i trattamenti labbiali al fine digarantire il necessario comfort al paziente.
Il medico deve preventivamente informare il paziente sulle modalitàdell'intervento, la sua natura, awertenze, precauzioni e possibili esiti individuali,sulle potenziali risposte avverse, sulla durata temporale attesa dell'impianto esull'eventualità di un intervento supplementare per il mantenimento e/o ladefinizione in dettaglio del risultato raggiunto.
L'area dell'intervento va detersa con soluzioni antisettiche prima di procedereall'impianto. Estrarre la siringa dal blister, svitare il cappuccio e montare l'agocompleto di protezione. Rimuovere questultima solo prima dell'intervento. Somministrarecon un ago sterile (27 g-30 g) conforme agli standard Luerlock con raccordi normalizzati,compreso nella confezione. L'impianto dovrebbe essere effettuato in corrispondenza delderma medio/profondo; la procedura è comunque a discrezione del medico e dipendedalla correzione che si vuole effettuare e dalla metodica di impianto adottata. Altermine della procedura è opportuno eseguire un massaggia delicato dell'areatrattata per consentire una distribuzione ottimale dell'impianto.
ComponentiAcido ialuronico cross-linkato (25 mg/g),Tampone fosfato, Acqua per soluzioni iniettabili(1 g).
FormatoConfezione contenente:
- fogfietto illustrativo - 2 blister sigillati contenenti ciascuno 1 siringa sterile da 1ml preriempita monodose/monouso da assemblare con il backstop in dotazione - tallonciniadesivi da applicare sulla scheda paziente per la tracciabilità del prodotto - 4aghi sterili 27 g Sterimedix CE0120-30 g Sterimedix CE0120)
I filler devono essere prescritti e somministrati da medici abilitati con specifiche competenze professionali. La medicina estetica è una branca della medicina e, pertanto, deve essere praticata solo da medici professionisti ed esperti.
I filler a base di acido ialuronico sono dispositivi medici per il cui impiego è prevista come obbligatoria, dalle norme vigenti, la somministrazione da parte di un operatore sanitario specializzato.
Da vendersi solo su prescrizione medica da inviare a info@farmasave.it