Passa al contenuto principale

Acetamol Prima Infanzia - 10 Supposte 125 mg

  • Perchè acquistare Acetamol?
  • A che serve Acetamol?
  • Come e quando si prende Acetamol?
  • Effetti collaterali 
  • Controindicazioni 
  • Composizione di Acetamol 
  • Come si conserva Acetamol
  • Consigli utili e curiosità relative a Acetamol

Perchè acquistare Acetamol?

Acetamol è un antipiretico e analgesico indicato nel trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve o moderato.

A che serve Acetamol?

Acetamol è un antidolorifico che serve in caso di dolore e febbre.

Come e quando si prende Acetamol?

Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.
Bambini da 3 a 24 mesi e di peso superiore ai 6 kg: una supposta da 125 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Il numero massimo di supposte nelle 24 ore è di 4 per i bambini di 6-7 kg, 5 per quelli di 7-10 kg, nei bambini di peso superiore non si potranno comunque superare le 6 supposte.

Effetti collaterali 

Reazioni cutanee di vario tipo e gravità inclusi casi di eritema multiforme, sindrome di Stevens Johnson e necrolisi epidermica. 
Sono state segnalate reazioni di ipersensibilità quali ad esempio angioedema, edema della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalità epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini.

Controindicazioni

Per evitare tossicità anche a dosi terapeutiche del paracetamolo, i dosaggi proposti devono essere ridotti in caso di consumo eccessivo di alcool, digiuno o scarso stato nutritivo. In tali situazioni, è opportuno consultare il medico. 
Dosi elevate o prolungate del prodotto possono provocare una epatopatia ad alto rischio ed alterazioni a carico del rene e del sangue, anche gravi. Il paracetamolo deve essere somministrato con cautela a pazienti con insufficienza renale, insufficienza epatocellulare da lieve a moderata (compresa la sindrome di Gilbert), insufficienza epatica grave, epatite acuta, in trattamento concomitante con farmaci che alterano la funzionalità epatica, carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi, anemia emolitica. Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Non assumere il medicinale insieme ad altri analgesici, antipiretici o antinfiammatori non steroidei. Nei rari casi di reazioni allergiche, la somministrazione deve essere sospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi senza consultare il medico.

Composizione di Acetamol 

Principio attivo: paracetamolo 125 mg; Eccipienti: Gliceridi semisintetici, lecitina di soia.

Come si conserva Acetamol

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Consigli utili e curiosità relative a Acetamol

Il paracetamolo è un analgesico dotato anche di proprietà antipiretiche; agisce sul sistema nervoso alterando la percezione del dolore da parte dell'organismo soprattutto attraverso l'azione sui meccanismi controllati dalla serotonina, dagli oppioidi e dai cannabinoidi e, abbassando la temperatura corporea, inibisce la sintesi delle prostaglandine, molecole coinvolte nei processi infiammatori. E' molto utilizzato per alleviare i dolori moderati come mal di testa, mal di denti, ciclo mestruale, sintomi del raffreddamento, mal di gola, mal di schiena.

A differenza di ciò che la maggior parte delle persone credono di sapere, in caso di febbre alta, soprattutto negli adulti, è consigliato un utilizzo moderato di paracetamolo attraverso la somministrazione di compresse da 500 mg che consentono alla febbre di scendere in maniera lenta e graduale per impedire al corpo di andare in ipotermia, situazione in cui la temperatura corporea scende al di sotto dei normali valori con conseguenti brividi, sonnolenza e riduzione della frequenza cardiaca.

Esiste, poi, un’interazione con l’alcool ed è complessa sia da capire che da spiegare; quello che emerge è che quando degli alcolisti cronici assumono questo farmaco nei primi giorni in cui sono astemi, sono più vulnerabili agli effetti tossici sul fegato. Quasi per assurdo è meglio che non interrompano l’assunzione di alcool esattamente quando e se iniziano il trattamento con paracetamolo.

Adatto a ...: Adulti
Categoria: Analgesici
Dispositivo medico: No
Farmaco: Si
Tipo prodotto: Farmaco Etico
Nessuna recensione trovata per questo prodotto!